home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Andrea Genovali "Scrittore Toscano dell'Anno 2011" e tante altre soddisfazioni

Andrea Genovali "Scrittore Toscano dell'Anno 2011" e tante altre soddisfazioni


Andrea Genovali è lo "Scrittore Toscano dell'Anno 2011". Dietro di lui anche tanti nomi illustri tra cui Paolo Virzí, il noto regista livornese. Un premio molto importante, dunque, che va a Viareggio 1920. Storie di calcio e di rivoluzione, un bel romanzo in cui le passioni sociali e quelle private si intrecciano rendendoci in un bell'affresco il clima del tempo. Il lavoro di Genovali è emerso tra tutte le pubblicazioni di autori toscani del 2011. Ad una prima selezione, che ha accolto oltre novanta titoli, si è passati ai poco piú di venti libri finalisti, tra cui erano presenti altre tre volumi editi da Del Bucchia: Il cappotto del babbo di Laura Vignali; Un invisibile filo di Arianna di Roberta Baldini; La straordinaria avventura del regio cacciatorpediniere Turbine di Alberto Fiaschi. Da ricordare pure che tra i finalisti per il premio speciale (destinato ad operatori culturali impegnati nella diffusione e valorizzazione del libro e della cultura toscani) anche lo stesso Marco Del Bucchia.

Quest'anno in effetti per i titoli pubblicati dalla casa editrice è stato un anno pieno di soddisfazioni.

Al volume Mare amare di Omar Salvagno è assegnata la menzione d'onore al concorso Firenze Capitale d'Europa.

Il riconoscimento "Esempi per la montagna pistoiese 2011" viene assegnato a Sandro Ori poiché autore de La luna negli occhi, un giallo capace di affrontare una delle grandi problematiche sociali dei giorni nostri (l'Aids) riuscendo a parlare di prevenzione e discriminazioni in modo semplice ed originale e dando la possibilità al lettore di riflettere su tali tematiche.

Molte le soddisfazioni anche per Daniele Sartini: L'isola dei pellicani riceve la menzione d'onore ai premi Val di Magra e Massa Città Fiabesca e di Marmo e vince il premio della giuria al concorso Letizia Isaia Roma; Sacrificio d'alfiere vince il primo premio assoluto al concorso Il Forte.

Al premio Kafka Italia, tra i romanzi secondo classificato Mela rossa di Igino Canestri e tra i saggi terzo classificato Amore e morte nella lirica greca di Emiliano Sarti.
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462