home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Il lago racconta
Bando del premio letterario
Il lago racconta
Scadenza: 10 novembre 2017
Opere ammesse: racconti brevi, opere grafico-pittoriche
La scuola paritaria "Suore Mantellate" di Viareggio organizza il primo concorso grafico-letterario dal titolo "Il lago racconta".
Il concorso, a partecipazione completamente gratuita, è organizzato col patrocinio dei comuni di Massarosa e Viareggio e del quotidiano "Il Tirreno" ed in collaborazione con la Rete scolastica di ambito 14.
Il concorso è articolato in due sezioni.

SEZIONE A: Concorso grafico-pittorico riservato alle sezioni delle scuole dell'infanzia

TEMA DEL CONCORSO: esprimere liberamente attraverso il disegno e la pittura le emozioni, le suggestioni, il paesaggio, la flora, la fauna del lago Massaciuccoli.

REGOLAMENTO: gli elaborati, a tecnica libera e nel formato che si desidera, prodotti dai bambini e dalle bambine di ogni sezione dovranno recare in calce il NOME DELLA SCUOLA e DELLA SEZIONE partecipante, nome, indirizzo mail e/o cellulare dell'insegnante referente.

SCADENZA: gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il giorno 10 NOVEMBRE 2017 presso la scuola paritaria "SUORE MANTELLATE" di VIAREGGIO in via San Francesco 35 e/o via sant'Andrea 4 in orario 8.00-17.00

GIURIA : la giuria è composta da esperti di arte e letteratura nel numero di 6 membri più il presidente.La partecipazione al concorso comporta l'automatica accettazione del bando nonché giudizi e operato della giuria.

PREMI: sono previsti,ad insindacabile giudizio della giuria, premi didattici per le sezioni partecipanti

PREMIAZIONE: tutti gli elaborati saranno esposti nella mostra "Il lago racconta" visitabile nel giorno della premiazione. La cerimonia di premiazione, alla quale sono invitati tutti i partecipanti accompagnati da insegnanti e genitori, è prevista indicativamente SABATO 16 dicembre 2017. Data, orario e luogo saranno confermati e comunicati in via definitiva quanto prima.

SEZIONE B: Concorso letterario riservato alle classi della scuola primaria

TEMA DEL CONCORSO: scrivere un racconto breve ispirato alle emozioni e suggestioni fantastiche del lago di Massaciuccoli

REGOLAMENTO: I racconti saranno in formato esclusivamente digitale, carattere Time New Romans 12, interlinea 1,5, massimo 2 cartelle in formato odt. In calce sarà scritto il NOME della SCUOLA e della CLASSE o GRUPPO-Classe partecipante, il NOME, la mail e/o il cellulare dell'insegnante referente. I racconti individuali non saranno ammessi al concorso.

Con la partecipazione al concorso si: - autorizza l'uso dei propri dati personali ai sensi della legge 675/96;
- dichiara di essere autori dell'elaborato inviato e detenerne la proprietà letteraria, potendone disporre la pubblicazione;
- autorizza a titolo gratuito la pubblicazione, sia cartacea che digitale, dei testi inviati a cura di Marco del Bucchia Editore. Non è prevista una quota di partecipazione né un compenso per la pubblicazione.

SCADENZA: Tutti gli elaborati dovranno pervenire al seguente indirizzo: msmcv@interfree.it entro e non oltre la mezzanotte del 20 NOVEMBRE 2017. Alla mail oltre al file del racconto va allegato l'elenco dei nomi della classe o gruppo-classe partecipante.

GIURIA : la giuria è composta da esperti di arte e letteratura nel numero di 6 membri più il presidente. La partecipazione al concorso comporta l'automatica accettazione del bando nonché giudizi e operato della giuria.

PREMI: Tutti i racconti saranno raccolti in una piccola antologia edita da Marco Del Bucchia Editore, una copia della quale sarà donata ad ogni scuola partecipante. Sono previsti, inoltre, premi didattici a tutte le classi partecipanti ad insindacabile giudizio della giuria.

PREMIAZIONE: La cerimonia di premiazione, alla quale sono invitati tutti i partecipanti accompagnati da insegnanti e genitori, è prevista indicativamente SABATO 16 dicembre 2017. Data, orario e luogo saranno confermati e comunicati in via definitiva quanto prima.
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462