home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Città di Capannori
Bando del premio letterario
Città di Capannori
Scadenza: 23 ottobre 2017
Opere ammesse: racconti, poesie, saggi brevi
ARTICOLO 1
L'Amministrazione comunale di Capannori indice il Premio letterario "Città di Capannori edizione 2017" in collaborazione con Marco Del Bucchia editore e con l'Associazione culturale "Amici del libro". Il Premio si articola in tre sezioni: Poesia, Racconto, Saggio breve.

ARTICOLO 2
Al Premio possono partecipare scrittori di qualsiasi nazionalità con testi in lingua italiana inediti.

ARTICOLO 3
Ogni autore può partecipare a più sezioni.
SEZIONE POESIA - Ogni autrice/autore può inviare fino a tre poesie non eccedenti i quaranta versi ciascuna.
SEZIONE RACCONTO - Ogni autrice/autore può inviare un racconto non eccedente i dodicimila caratteri (spazi inclusi).
SEZIONE SAGGIO BREVE - Ogni autrice/autore può inviare un saggio a tema libero non eccedente i dodicimila caratteri (spazi inclusi).

ARTICOLO 4
Per i partecipanti è prevista, a parziale copertura delle spese di segreteria, una quota di iscrizione di 10,00 da versare sul conto corrente postale del Comune di Capannori n° 124552; intestato a: Tesoreria comunale di Capannori; causale: Premio letterario "Città di Capannori". Il pagamento della quota di iscrizione consente la partecipazione a più sezioni.

ARTICOLO 5
I partecipanti, oltre agli elaborati, devono inviare la scheda di adesione (allegata al presente bando) compilata in ogni sua parte e copia della ricevuta di pagamento.

ARTICOLO 6
I documenti richiesti (elaborati, scheda di adesione, copia della ricevuta di pagamento) dovranno essere inviati contestualmente entro e non oltre il 23 ottobre 2017.
All'indirizzo premio@comune.capannori.lu.it in tre file (formato testo doc, docx, txt, rtf, odt);
All'ufficio protocollo dell'Ente in busta chiusa all'indirizzo: Comune di Capannori Ufficio Biblioteca comunale Piazza Aldo Moro 1 55012 Capannori (LU) riportando sulla busta la dicitura "PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI CAPANNORI" (farà fede la data del protocollo).

ARTICOLO 7
Le opere saranno valutate con giudizio insindacabile dalla giuria del Premio nominata con Determinazione Dirigenziale n° 1071 del 22 agosto 2017 e resteranno giacenti negli atti di ufficio. La Biblioteca comunale comunicherà per tempo ai finalisti l'esito del concorso ai vincitori, che ritireranno i premi assegnati. In occasione della cerimonia di premiazione sarà presentata un'antologia dei migliori elaborati pubblicata da Marco Del Bucchia editore.

ARTICOLO 8
Con la partecipazione al concorso l'autrice/autore autorizza, a titolo gratuito, una eventuale pubblicazione, sia cartacea che digitale, del testo inviato, da parte di Marco Del Bucchia editore. Nel caso in cui l'autrice/autore sia minorenne, tali autorizzazioni e dichiarazioni dovranno essere rilasciate da chi ne ha la potestà genitoriale. La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione di questo bando in tutti i suoi articoli e, per i vincitori, la divulgazione del loro nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.

ARTICOLO 9
Elenco dei premi:
1° Premio Sezione Poesia 500,00 (al lordo delle ritenute di legge);

1° Premio Sezione Racconto 500,00 (al lordo delle ritenute di legge);

1° Premio Sezione Saggio breve 500,00 (al lordo delle ritenute di legge);

Premio speciale Giovani 300,00 (al lordo delle ritenute di legge); questo premio è riservato al miglior elaborato (poesia, racconto breve o saggio breve) tra quelli prodotti da autori che, alla data di iscrizione, non abbiano compiuto trent'anni;

Premio speciale Luciana Baroni 200,00 (al lordo delle ritenute di legge); intitolato a una figura di educatrice e amministratrice che ha ben meritato presso la comunità capannorese questo riconoscimento. Il premio è riservato a una lirica capace di illuminare le tematiche della condizione femminile, i suoi problemi, le sue difficoltà e i complicati cammini di libertà di tutte le donne del mondo.

La giuria si riserva la facoltà tanto di assegnare ulteriori riconoscimenti quanto di non attribuire i premi sopra elencati.

Per informazioni: artemisia@comune.capannori.lu.it;
tel. 0583936427.
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462