home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
copertina libro Aa. Vv.
Premio Prato città aperta 2016

Poesie e racconti

Prefazione di Gino Barsella, Andrea Genovali, copertina di Giampaolo Aggio, Contributi di Iurie Bojonca, Nassira Camara, Davide Rocco Colacrai, Yuleisy Cruz Lezcano, Irma Kurti, Mohamed Malih, Alla Melnychuk, Gentiana Minga, Emina Ristovic., 2016, pagine 132, euro 13,00, I.S.B.N. 88-471-0835-6
Collana Vianesca/Poesia e narrativa
Come ordinare

Gli immigrati sono i nuovi esploratori del terzo millennio, cittadini del mondo che attraverso percorsi della speranza o della disperazione inseguono i propri sogni e cercano nuove prospettive di vita. L'Italia è diventata il sogno di molti che molto hanno rischiato per arrivarvi. Troppo spesso i loro paesi sono poveri o lacerati da guerre. L'Italia contiene per loro lo scrigno del benessere e della libertà. L'attesa di un nuovo orizzonte può durare anni perché la posta in gioco è alta, ma può trattarsi dell'unica prospettiva di futuro (dalla nota introduttiva di Gino Barsella).
Prato è una città importante. La città italiana con la piú alta percentuale di popolazione migrante che risieda nel suo territorio. Per questo ci è parsa la piazza giusta per un premio letterario interamente dedicato a autori migranti che vivono in Italia e scrivono nel nostro idioma. Una scommessa non facile ma di sicuro valore culturale e sociale. I narratori e i poeti migranti sono ormai da diversi anni una bellissima realtà. E è un gran bene per tutti noi. I testi che ci sono giunti sono di ottimo valore e, ovviamente, non tradotti ma direttamente scritti e pensati in italiano: una vera rivoluzione che sta portando la nostra lingua a essere di nuovo pulsante. L'italiano torna a essere vivo grazie a queste persone (dalla nota introduttiva di Andrea Genovali).
Biografia e libri di
Andrea Genovali
Giampaolo Aggio
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462