| |
|
|
Angela Gadducci La struttura delle scienze fisiche nella scuola di base Strategie per una prima alfabetizzazione concettuale
Copertina di Alessandro Luschi, 0000, pagine 127, euro 12.91, I.S.B.N. 88-471-0072-0 Collana Studia/Scienze umane
|
L'insegnamento delle scienze fisiche, nella scuola di base, presenta a tutt'oggi un ruolo assai marginale e non organicamente ben determinato tra le altre discipline di studio. Ciò è dovuto a difficoltà di carattere epistemologico, metodologico e psicologico. Si tratta, quindi, di rilanciare il valore formativo delle scienze fisiche e di sollecitare la motivazione e il coinvolgimento verso la scoperta di un mondo nuovo, bello e interessante. Nel testo si introduce, pertanto, un percorso didattico ben definito (la luce, il calore e il colore sono tematiche con cui gli alunni familiarizzano quotidianamente) con l'intento di attivare la competenza della concettualizzazione, di natura squisitamente interdisciplinare: le esperienze, significative e pregnanti, sono progettate per unità didattiche e realizzate in forma di mappe concettuali. Il testo risulta, cosí, un notevole contributo a chi, nella scuola, voglia coniugare scintificità ed emotività.
Angela Gadducci |
|
|