home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
copertina libro Ilaria Biagini
Quando la musica è donna

Da Bessie Smith ad Alanis Morissette, le compositrici blues e pop piú significative di sempre

Prefazione di Renzo Cresti, postfazione di Roberto Vecchioni, cd allegato di Ilaria Biagini, appendice fotografica, libro+cd 18 euro, 2011, pagine 140, euro 13, I.S.B.N. 88-471-0463-1
Collana Sos/Storia o storie
Come ordinare

Non c'è in Italia un testo come questo sulle donne nel blues, nel jazz e nel pop. Attraverso alcune figure emblematiche, Ilaria Biagini costruisce un discorso unitario a livello sociale e musicale (nonché della psicologia femminile), scritto con passione e levità tanto che trascina alla lettura e si legge tutto d'un fiato. Qualità rare, pressoché assenti nel mondo della musicologia. Forse perché Ilaria Biagini è prima di tutto un'eccellente musicista, come dimostrano le collaborazioni che ha svolto e sta svolgendo e come attesta il cd allegato - raffinatissimo - nel quale la Biagini si presenta in qualità di cantante e di polistrumentista, palesando doti di musicalità innata e di tecnica finissima (dalla prefazione di Renzo Cresti).
Assolutamente vero: non esiste altro saggio che prenda in considerazione, come questo di Ilaria, l'universo femminile della composizione e del canto. Quasi che l'argomento fosse a margine, poco rappresentativo o addirittura prodromo e appendice di una storia della musica gloriosamente costruita dai maschi. Ilaria, musicista "vera" (e per vera intendo totale, una cioè che volteggia tra i cosiddetti "generi" che poi non esistono), coglie il cuore di questa infinitesima differenza tra un poetare maschile - cioè storico e culturale - ed un altro naturale e rivoluzionario che è tipico di chi aspetta, non comanda, soffre in silenzio, è messa in disparte e se pur crea può farlo solo a mo' di passatempo tra un ordine e l'altro del suo signore, re, commerciante o villano che nella storia sia stato. E si scopre cosí il vero motivo che ha spinto gli uomini al terrore per le donne artiste. L'arte è sconvolgimento, provocazione, ribellione: alle donne non può venir concesso di coltivarla, pena l'instabilità emotiva e la perdita di potere per i maschi. Le donne di Ilaria sono - con le dovute cautele - le eredi di questo sovvertimento sociale ed esistenziale (lento, lunghissimo e non ancora concluso nel tempo) giunto fino a noi fra equivoci e ricadute e consolidatosi all'interno di un movimento generale e globale di diritti e libertà, frangia lirica di un'espressività che tutt'ora sussurra e grida per esserci e contare. Ilaria è visibilmente innamorata e fiera di queste sue contemporanee e il suo saggio è - anche in questo - fortemente femminile e bello laddove commisura la fantasia, la gioia e lo strazio di vivere soprattutto al canto jazz (il più consono ad un essere che non può andarsi ad imbrigliare nei labirinti razionali del melodramma o delle sinfonie-fiume). È delle donne - questo sí, delle grandi compositrici - il momento, l'attimo, lo stralcio, il graffio. È delle donne l'aria, il song, lo spiritual dove ogni nota risulta un mondo e non serve raccontare di piú, intessere trame retoriche e sfuggenti. Le sono grato, le siamo tutti grati per questa inconsapevole lezione di sociologia e di stile e per aver imparato che non sempre un grande musicista è anche un grande uomo, ma che una grande musicista è necessariamente sempre una grande donna (dalla postfazione di Roberto Vecchioni).
Biografia e libri di
Renzo Cresti
Roberto Vecchioni
Articoli correlati
Easynewsweb.com
27.05.2016
La musica secondo Cresti


La Nazione (La Spezia)
30.09.2011
Marco Buticchi apre «Libriamoci»


Genovaogginotizie.it
28.09.2011
Primo appuntamento con´Libriamoci, leggere ovunque leggere comunque´


Cittadellaspezia.com
28.09.2011
'Libriamoci' è alle porte, sabato finisce l'attesa


Cittadellaspezia.com
14.09.2011
"Quando la musica è donna" all'Arci Origami


Il Tirreno (Lucca)
05.06.2011
Progetto Musica


La Nazione (Lucca)
04.06.2011
In uscita il terzo volume del «Progetto musica» dell'editore Del Bucchia


Loschermo.it
03.06.2011
'Quando la musica è donna. Le donne nel jazz e nel pop', il libro di Ilaria Bigini


Presentazioni
Padova
13.10.2012
Aula Magna | Palazzo Bo

La Spezia
01.10.2011
Camec

La Spezia
21.09.2011
Circolo Arci Origami

Lucca
06.06.2011
Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462