home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
copertina libro Claudia Nardini
Un giorno al museo

Della Cattedrale di San Martino a Lucca

A cura di Maria Pia Bertolucci, illustrazioni di Claudia Nardini, copertina di Claudia Nardini, 2010, pagine 32, euro 3, I.S.B.N. 88-471-0429-7
Collana Juvenilia/Storie per ragazzi
Come ordinare

Il Museo della Cattedrale di San Martino a Lucca è un museo d'arte sacra. Custodisce ed espone oggetti che, per la maggior parte, provengono dalla Cattedrale dedicata a San Martino. Sono in mostra, inoltre, alcuni oggetti della Chiesa di Santa Reparata (prima cattedrale di Lucca) e del Battistero di San Giovanni. Le opere qui raccolte testimoniano i cambiamenti avvenuti nei secoli al Duomo e le innovazioni via via apportate agli oggetti liturgici. Punto focale del museo è la sala degli ornamenti del Volto Santo, alcuni dei quali sono ancor oggi usati nelle feste del 3 maggio e del 14 settembre. Il museo è formato da piú edifici di epoche diverse: da una casa torre del '200 (ufficio e aula didattica), da un grande fabbricato del '300 (museo) e dall'Oratorio di San Giuseppe. L'architetto Pietro Carlo Pellegrini, nel 1993, ha restaurato le varie costruzioni ed ha organizzato e collegato i diversi ambienti in modo da realizzare un museo vario e ordinato. Ma cos'è piú in generale un museo? Il museo è un edificio composto da numerose sale di esposizione; in ogni sala sono raccolte le opere d'arte che compongono la collezione. Vicino alle opere si può trovare una didascalia utile per conoscere l'autore, il titolo e la data in cui è stata eseguita l'opera d'arte. Le sale sono illuminate dalla luce naturale (spesso filtrata) e da un sistema di illuminazione artificiale che mette in risalto i dipinti, le statue e gli oggetti piccoli e preziosi contenuti nelle vetrine. All'ingresso del museo c'è la biglietteria. L'operatore museale è a disposizione se si ha bisogno di informazioni o consigli. Egli si occupa dell'accoglienza, della sorveglianza e del bookshop, dove si possono comprare libri di storia e d'arte e i gadget. Il museo ha una sezione didattica che propone percorsi per studenti e adulti. Inoltre il laboratorio didattico (ben organizzato per stimolare la creatività e l'approfondimento) contribuisce alla crescita interiore (dalla nota introduttiva dell'autrice).
Il museo è un luogo per pensare, per sognare e per vivere, come in una macchina del tempo, un'esperienza unica, originale, di rapporto con gli oggetti veri, reali (Alessandra Mottola Molfino).
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462