| |
|
|
Aa. Vv. Manuale di counselling scolastico Teorie e pratiche
Prefazione di Jacqueline Monica Magi, a cura di Roberta Frison, Patrizia Pugliese, Carlo Stanzani, 2009, pagine 488, euro 23, I.S.B.N. 88-471-0372-6 Collana Studia/Scienze umane
|
La pratica del counselling può trovare spazi di applicazione sempre piú ampi nell'àmbito scolastico, contribuendo alla creazione di un clima comunicativo in grado di promuovere il successo formativo. Il testo raccoglie scritti di autori diversi, accomunati dal fatto di essere professionisti che operano all'interno della scuola, di cui conoscono opportunità e difficoltà quotidiane. Nella parte introduttiva sono delineati gli scenari che hanno visto mutare la scuola italiana nell'ultimo quindicennio; lo spazio di approfondimento viene riservato alla descrizione degli aspetti cognitivi, epistemologici, organizzativi e giuridici afferenti alla formazione e alle competenze del counsellor scolastico e all'organizzazione scolastica nel suo complesso. L'intento è di offrire agli insegnanti un quadro ricco ed esauriente delle opportunità offerte dal counselling per la comprensione dei problemi legati alla quotidianità della vita scolastica e per l'arricchimento della professionalità dei docenti.
Roberta Frison Patrizia Pugliese Carlo Stanzani Jacqueline Monica Magi
Il Tirreno (Montecatini) 24.01.2010 In breve
Il Tirreno (Montecatini) 13.01.2010 In breve
Montecatini Terme
30.01.2010
Sala Consiliare | Palazzo Comunale
|
|
|