Zampagine, gioco di ricerca Gatti fantastici e draghi domestici
Zampagine è un gioco propedeutico alla lettura, dalla struttura elastica, pensato per incontri in contesti quali le biblioteche ragazzi o gli ambienti scolastici.
Ognuno dei libri scelti è il soggetto (o lo strumento di gioco) di due appuntamenti, strettamente collegati tra loro, di gioco spettacolare, animato. I ragazzi devono usare i libri come strumento di indagine, diventando protagonisti del gioco e di una "nuova storia".
Il gioco
Una nuova "sceneggiatura" dove i bambini sono gli artefici del destino di libri con soggetti bestiali.
I ragazzi devono fermare i Cacciatori che tentano di uccidere le Identità dei libri.
Ognuno dei libri è "braccato" dai Cacciatori, in un continuo scambio tra vicenda narrata (con gli animali spesso in pericolo) e gioco "reale".
Solo con una indagine tra le pagine dei libri si può risolvere l'"intricata" (in realtà semplice e divertente) vicenda e "ricostruirne" i contenuti.
Ognuno degli appuntamenti ha una trama diversa. I bambini, in tutte le fasi del gioco, sono continuamente chiamati a individuare i responsabili della scomparsa delle Identità e a inventarne di nuove.
I libri
I libri scelti per questa incontri sono in sintonia con il percorso narrativo del gioco: animali spesso in pericolo o in difficoltà. Dall'animale fantastico e leggendario (estinto?) di Anselmo e il drago di Lucca, agli animali reali di Coccopot, fino alla storia, realistica e ricca di valori morali, di Bisogno gatto. E già se ne stanno aggiungendo altri.
Quando il gioco finisce
Alla fine di ogni incontro inizia il gioco di ricerca. Quindi il gioco non finisce. Si cercano gli elementi utili a salvare "animali e libri". Ogni bambino può indagare, ricercare e portare il suo contributo all'appuntamento successivo: i libri diventano i compagni di ricerca e di avventura.
Prospettive
L'idea è quella di creare piú momenti intorno a quell'oggetto affascinante e misterioso (che molto spesso diventa sconosciuto) che è il libro.
Purtroppo quasi sempre gli "inviti alla lettura" sono solo semplici e vuote esortazioni.
In un progetto "animato" i soggetti sono invece chiamati a PARTECIPARE.
I bambini, ma anche le istituzioni, riescano cosí a creare e ad alimentare un circolo virtuoso.
Quando e dove nasce il progetto e dove va Collegato alla collana Juvenilia ed animato da Massimo Pasquini, Zampagine ha visto la luce recentemente a Castelnuovo Garfagnana, nell'àmbito di una iniziativa promossa dalla Scuola Elementare e dal Comune. Verrà presto riproposto in molti altri contesti, in primo luogo quest'estste a Viareggio all'interno di Pineta Estate, un progetto della Biblioteca Ragazzi del Comune di Viareggio. |