home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Zampagine, gioco di ricerca

Zampagine, gioco di ricerca


Gatti fantastici e draghi domestici Zampagine è un gioco propedeutico alla lettura, dalla struttura elastica, pensato per incontri in contesti quali le biblioteche ragazzi o gli ambienti scolastici. Ognuno dei libri scelti è il soggetto (o lo strumento di gioco) di due appuntamenti, strettamente collegati tra loro, di gioco spettacolare, animato. I ragazzi devono usare i libri come strumento di indagine, diventando protagonisti del gioco e di una "nuova storia".

Il gioco Una nuova "sceneggiatura" dove i bambini sono gli artefici del destino di libri con soggetti bestiali. I ragazzi devono fermare i Cacciatori che tentano di uccidere le Identità dei libri. Ognuno dei libri è "braccato" dai Cacciatori, in un continuo scambio tra vicenda narrata (con gli animali spesso in pericolo) e gioco "reale". Solo con una indagine tra le pagine dei libri si può risolvere l'"intricata" (in realtà semplice e divertente) vicenda e "ricostruirne" i contenuti. Ognuno degli appuntamenti ha una trama diversa. I bambini, in tutte le fasi del gioco, sono continuamente chiamati a individuare i responsabili della scomparsa delle Identità e a inventarne di nuove.

I libri I libri scelti per questa incontri sono in sintonia con il percorso narrativo del gioco: animali spesso in pericolo o in difficoltà. Dall'animale fantastico e leggendario (estinto?) di Anselmo e il drago di Lucca, agli animali reali di Coccopot, fino alla storia, realistica e ricca di valori morali, di Bisogno gatto. E già se ne stanno aggiungendo altri.

Quando il gioco finisce Alla fine di ogni incontro inizia il gioco di ricerca. Quindi il gioco non finisce. Si cercano gli elementi utili a salvare "animali e libri". Ogni bambino può indagare, ricercare e portare il suo contributo all'appuntamento successivo: i libri diventano i compagni di ricerca e di avventura.

Prospettive L'idea è quella di creare piú momenti intorno a quell'oggetto affascinante e misterioso (che molto spesso diventa sconosciuto) che è il libro. Purtroppo quasi sempre gli "inviti alla lettura" sono solo semplici e vuote esortazioni. In un progetto "animato" i soggetti sono invece chiamati a PARTECIPARE. I bambini, ma anche le istituzioni, riescano cosí a creare e ad alimentare un circolo virtuoso.

Quando e dove nasce il progetto e dove va Collegato alla collana Juvenilia ed animato da Massimo Pasquini, Zampagine ha visto la luce recentemente a Castelnuovo Garfagnana, nell'àmbito di una iniziativa promossa dalla Scuola Elementare e dal Comune. Verrà presto riproposto in molti altri contesti, in primo luogo quest'estste a Viareggio all'interno di Pineta Estate, un progetto della Biblioteca Ragazzi del Comune di Viareggio.
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462