| |
Antonio Corsi |
Dapprima come insegnante poi come dirigente di scuola primaria e successivamente in istituti superiori, collaborando quindi con accademici quali Lamberto Borghi, Renato Coèn, Mario Valeri, e ottenendo infine la docenza di pedagogia sociale nella facoltà di psicologia di Firenze, Antonio Corsi ha condotto intense esperienze educative, originali sperimentazioni e ricerche di pedagogia scolastica, di socio-pedagogia e di educazione in età adulta. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scolastiche e pedagogiche e saggi, in particolare sui problemi dell'integrazione dei disabili e degli immigrati nella scuola e nella società. Si segnalano, fra gli altri: Introduzione all'insegnamento individualizzato (1962); Dewey e Freinet (1970); Formazione, scuola e territorio (1979, con G. Tassinari e G. Viccaro); Lo studio: situazioni, tecniche, crescita personale (1984, con M. Valeri); Immagini di infanzia nella pubblicità (1993); Infanzia narrata (1996, con C. M. Forlí e M. Valeri); Poesia, scuola, formazione umana nella riflessione di Pascoli (2007). Con Giovanni Genovesi e Luciana Bellatalla ha curato opere collettanee di storia dell'educazione. Diversi suoi contributi in atti di convegni e congressi di pedagogia e di sociologia. Fa parte del comitato scientifico dell'Associazione Nazionale dei Pedagogisti.
| |
Antonio Corsi Emozioni e scuola nei programmi didattici e nei fumetti intellettuali 2009 Saggio introduttivo di Mario Valeri
| |
|
|