home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Cittadellaspezia.com - 14.09.2011
Cittadellaspezia.com - 14.09.2011
"Quando la musica è donna" all'Arci Origami
La Spezia. Appuntamento con la musica al femminile all'Origami di Via Manzoni: mercoledì 21 arriva la musica di Ilaria Biagini (voce e flauto) e Ugo Bongianni (pianoforte). Cena e e concerto costeranno 25 euro. Ilaria Biagini è autrice di "Quando la musica è donna" (Marco Del Bucchia editore), da Bessie Smith ad Alanis Morissette, le compositrici blues e pop piú significative di sempre. "Non c'è in Italia un testo come questo sulle donne nel blues, nel jazz e nel pop. Attraverso alcune figure emblematiche, Ilaria Biagini costruisce un discorso unitario a livello sociale e musicale (nonché della psicologia femminile), scritto con passione e levità tanto che trascina alla lettura e si legge tutto d'un fiato" (dalla prefazione di Renzo Cresti). "Assolutamente vero: non esiste altro saggio che prenda in considerazione, come questo di Ilaria, l'universo femminile della composizione e del canto. Quasi che l'argomento fosse a margine, poco rappresentativo o addirittura prodromo e appendice di una storia della musica gloriosamente costruita dai maschi. Ilaria, musicista "vera" (e per vera intendo totale, una cioè che volteggia tra i cosiddetti "generi" che poi non esistono), coglie il cuore di questa infinitesima differenza tra un poetare maschile - cioè storico e culturale - ed un altro naturale e rivoluzionario che è tipico di chi aspetta, non comanda, soffre in silenzio, è messa in disparte e se pur crea può farlo solo a mo' di passatempo tra un ordine e l'altro del suo signore, re, commerciante o villano che nella storia sia stato" (dalla postfazione di Roberto Vecchioni). Biografie. Ilaria Biagini. Si diploma in Pianoforte Principale e in Flauto traverso presso il Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze. Frequenta il corso di trienno superiore sperimentale di I livello (Scuola di tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo afro-americano) indirizzato ai cantanti presso il Conservatorio "G.F.Ghedini" di Cuneo. Ha esteso i suoi studi anche ad altri strumenti a fiato quali i sassofoni soprano, contralto e tenore.La preparazione su questi strumenti si è arricchita grazie alla partecipazione a vari seminari jazz trai cui quelli tenuti da Pietro Tonolo (Lu 1994) e Vittorio Alinari (Lu 1995). Ha partecipato al corso straordinario presso il conservatorio di Alessandria di canto e improvvisazione jazz sotto la guida della Prof.ssa Danila Satragno (2002-2003). Partecipa alla rassegna "Lucca Jazz Donna" (Lucca 6/3/2007) con Genni Tommasi (arpa) e Sara Vannelli (danza jazz) con arrangiamenti originali di autrici (Marian McPartland, Joni Mitchell, Tori Amos e Bjork) . Dal 1997 fa parte della band al seguito di Roberto Vecchioni in qualità di strumentista (tastiere, flauto traverso, fisarmonica e sax) e corista (solista e di coro), esibendosi in tutti i Teatri italiani. Ha partecipato inoltre (sempre con lo stesso cantautore) al "Premio Tenco", alla trasmissione musicale "Night Express" (italia1) "Tournèe" (Rai2) "Taratata" (Rai1) ecc... Ha partecipato alla registrazione del disco live "Canzonie Cicogne" EMI 2000 e "Il Lanciatore di coltelli" EMI 2002. In occasione delle olimpiadi di Torino 2006 (14/02/2006), Atene (3/6/2006), Milano (15/3/2007), Saint Vincent (31/4/2007), Toronto (3-4-5/5/2007) fa parte del gruppo di Gianni Morandi in qualità di tastierista, flauto, sax e fisarmonica. Ha partecipato al tour estivo 2001 di Paolo Vallesi. Numerose le altre esperienze professionali: attività bandistica a livello internazionale, musica sacra accompagnando cori, cantanti liriche e leggere, pianista, flautista e sassofonista di varie formazioni jazz, folk, partecipando a numerosi concorsi ( Premio Amnesty, Orma live) e aprendo i concerti di Ivan Graziani nel 1996 e dell..Orchestra Avion Travel nel 1997. Collabora con Vito Tommaso e Gino Landi (Lucca Teatro del Giglio 24/9/2005) per la realizzazione del musical "Amore Amore". Dal 2001 insegna presso la "Scuola Civica" Comunale di Capannori e presso al "Scuola Popolare De Andrè" di La Spezia. Ugo Bongianni. Nasce a Pietrasanta in provincia di Lucca (Toscana) nel giugno del 1978. Inizia il suo approccio alla musica da autodidatta per poi frequentare il conservatorio "G.Puccini" di La Spezia, sotto la quida della Prof.Essa Enrica Bertozzi. Parallelamente alla muscia classica inizia ad affiancarsi ad altri generi musicali, passando dal pop, alla fusion ed infine al Jazz. Inizia così lo studio approfondito della musica Jazz sotto la guida di Mauro Grossi e Riccardo Arrighini. Partecipa anche a numerosi seminari tra cui quello di Barry Harris a Roma. Nel 2002 grazie a Massimiliano Pani, (un grande amico oltre che uno straordinario professionista) si avvicina al mondo della musica Pop, ed inizia a lavorare con grandi nomi del panorama italiano. Infatti dal 2003 Ugo Bongianni collabora attivamente con Mina per la quale scrive alcuni arrangiamenti, programma e suona le tastiere. Ha l'onore di lavorare con artisti del calibro di: Mina, Massimiliano Pani, Lele Melotti, Massimo Moriconi, Faso, Luca Meneghello, Nicolò Fragile, Diego Corradin, Gabriele Comeglio, Lorenzo Poli, Paolo Costa, Antonio Galbiati, Stefania Martin, Giulia Fasolino, Moreno Ferrara, Piero Orsini e molti altri. Oltre all'attività in studio si dedica al Live con passione, adattandosi e spaziando in varie formazioni tra cui spiccano due progetti a cui è molto legato entrambi a cavallo tra il Jazz, la Fusion ed il Pop : il "Luca Meneghello Quartet" con Diego Corradin e Piero Orsini ed il "Max Amazio Group" con Andrea Cozzani e Angelo Ferrua.
Libri correlati
Ilaria Biagini
Quando la musica è donna
Da Bessie Smith ad Alanis Morissette, le compositrici blues e pop piú significative di sempre
2011
Prefazione di Renzo Cresti, postfazione di Roberto Vecchioni, cd allegato di Ilaria Biagini

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462