home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Rumoreweb.it - 17.06.2011
Rumoreweb.it - 17.06.2011
La luna negli occhi di Sandro Ori
di Federica Ferro
Spirito di osservazione e un pizzico d'intuito gli ingredienti del libro di questa settimana. Oggi vi presento un giallo costruito di tutto punto, sul cui sfondo non mancano i temi sociali. In particolare gli stereotipi su una delle malattia più diffuse, ma meno conosciute. Il protagonista di La Luna negli occhi è, infatti, sieropositivo. Luca Santini è il personaggio che seguiremo nel libro di questa settimana, nelle sue indagini per cercare di risolvere un grattacapo che sta dietro una serie di omicidi sparsi per l'Europa. Accurate descrizioni di luoghi e personaggi fanno da cornice alla narrazione di Sandro Ori e del suo romanzo d'esordio La luna negli occhi, Marco del Bucchia editore. Un giallo con tutti i crismi. Una serie di inspiegabili omicidi che avvengono in varie città d'Europa. Un killer perfetto, che non commette sbagli. La polizia dei paesi interessati dagli omicidi che non riesce a trovare una spiegazione a quello che sta succedendo. Un killer si aggira tra Olanda, Italia, Francia, Germania. Il mistero si infittisce man mano che la storia si sviluppa. Gli omicidi avvengono, tutti a scadenze regolari. Tutti i crimini portano la stessa firma, e il killer si premura anche di lasciare tracce della vittima precedente nella scena del crimine che imbastisce. Vuole essere certo che i casi vengano studiati insieme. Ha nelle sue mani le fila dei delitti. Sa perfettamente cosa fare. E come. L'investigatore privato Luca Santini, viene coinvolto nelle indagini della polizia, diventa consulente del caso per la polizia, e infondo si scoprirà che anche questa scelta non è casuale. Il nostro eroe sarà uno degli elementi centrali della squadra che lavorerà per risolvere gli efferati crimini. Il libro di Sandro Ori lascia con il fiato sospeso, nessun particolare trapela dalla voce in terza persona che guida la narrazione. Sullo sfondo dell'intricata vicenda di omicidi multipli, la vita privata di Luca Santini. Divorziato, con una figlia dalla quale non riesce a staccarsi. I viaggi e le notte di baldoria con l'avvocato Massimo, l'amico di sempre. L'innamoramento. Lara, la donna che traccerà una felice parentesi nella vita di Luca. Quel filo sottile d'amore che lo lega alla ex moglie. E poi una sorta di beffa del destino. Che si paleserà nella scena finale del libro, in cui Luca si ritrova nel pensiero delle sue donne. L'unica certezza della sua vita continuerà ad essere Laura, sua figlia. L'unica donna che non lo abbandonerà…
L'appunto. Ammettiamolo quando si leggono dei gialli tutti giocano a fare la Signora Fletcher per cercare di capire prima che le vicende lo rivelino chi è il cattivo. Per un momento, per la durata di una decine di righe a metà del racconto si intuisce vagamente chi potrebbe essere il sospettato… il finale vi sorprenderà!
L'autore. Sandro Ori è un infermiere. Questo è il romanzo che segna il suo debutto sulla scena letteraria.
La citazione. «Luca finì il boccale di birra, e mentre lo posava sul piccolo tavolo di fronte a lui lo sorprese il pensiero di Lara: se lo avesse visto in quel momento sicuramente avrebbe commentato che era divenuto il classico investigatore privato alcolizzato da film americano».
Il libro. Sandro Ori, La luna negli occhi, Marco Del Bucchia Editore, Collana Storie gialle e noir, 18 euro.
Libri correlati
Sandro Ori
La luna negli occhi
Giallo
2010

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462