home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Newtuscia.it - 16.09.2010
Newtuscia.it - 16.09.2010
Il Gatto Nero, consigli per la lettura ancora da "Viterbo in Giallo"
Viterbo. Continua "Viterbo in Giallo" la rassegna di giallisti italiani ospiti nella "Città dei Papi" e incontriamo un altro gruppo di autori che anche questa volta vengono da varie parti della penisola.
I romanzi. Maurizio Blini, L'uomo delle lucertole (A&B Editrice, 2009). Un giallo ben orchestrato che inizia nel 1974 e da Asti passa a Torino. Un cadavere riesumato a cui si scopre erano stati trapiantati gli organi senza nessuna autorizzazione e una catena di furti di tir: inizia così il romanzo complesso e coinvolgente di Maurizio Blini che prende il lettore e lo trascina fino all'ultima pagina senza mai fargli alzare gli occhi della sua storia, cruda, amara, attuale e inquietante. Dalla provincia di Pavia arriva Marina Crescenti che riporta in azione il suo commissario Narducci (già protagonista del romanzo d'esordio 4 demoni del 2007) nel nuovo Joy (Fratelli Frilli Editori, 2008). Intorno al locale milanese "Didorder" avvengono dei delitti tutti commessi dalla mano dello stesso serial killer che adopera un macabro rituale. Che cosa c'entra in tutto ciò Ian Curtis, cantante e leader dei Joy Division morto suicida? Narducci deve sbrogliare la matassa per fermare questo surreale massacro.
I racconti. Poi ci sono le raccolte di racconti a cui hanno collaborato gli altri nostri autori. Nella raccolta di cinque racconti intitolata Tre casi per il maresciallo Nardella e altre storie gialle e noir (Marco Del Bucchia Editore, 2009) la pisana Francesca Padula ci porta nel suo universo tratteggiato con umanità sebbene il contesto delittuoso. Tre personaggi fissi (Nardella e due suoi sottoposti), detti "la triade", appaiono in tre racconti. Con un linguaggio sicuro e scorrevole, l'autrice si sofferma sui personaggi descritti con approfondimento e affetto. I casi sono tutti diversi tra loro e le soluzioni non mancano di colpi di scena finali. Altre due raccolte per Luigi De Pascalis e Nicola Verde che compaiono in Delitto capitale (Hobby & Work, 2010) e per Carmen Iarrera che ha partecipato a Seven (Piemme, 2010). Il primo volume è dedicato a "21 storie di peccato e paura" ed è un'antologia pare terapeutica per gli autori che vi hanno partecipato. Oggetto dello studio sono i 7 peccati capitali. Il secondo invece racconta Roma attraverso un'antologia tematica che si legge come un romanzo, dove ogni singolo caso è connesso a tutti gli altri. Una rassegna di tra crimini e misfatti avvenuti dal 69 al 2009 dopo Cristo attraverso otto racconti che dimostrano come Roma sia ormai diventata anche la capitale del giallo italiano.
Libri correlati
Francesca Padula
Tre casi per il maresciallo Nardella
E altre storie gialle e noir
2009
Prefazione di Giuseppe Previti

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462