home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Torinolibri.it - 08.03.2011
Torinolibri.it - 08.03.2011
Intervista a Stefania Brocchini
di Katia Pellegrinetti
Presentiamo l'intervista di "Un'altra me abita qui" all'autrice in occasione della Festa della Donna. Con questo libro (edito da Marco Del Bucchia editore e uscito nel dicembre 2010, ma presentato a Viareggio solo per la romantica vigilia di San Valentino per desiderio dell'autrice), Stefania Brocchini va a toccare i più nobili sentimenti dell'essere umano. Stefania vive a Viareggio e questa è la sua prima opera letteraria: sensibile, delicata, a volte pungente… Queste poesie sono unite tra loro dal medesimo filo conduttore: l'amore. L'amore con tutte le sue sfaccettature, quell'amore che ci fa sentire vivi, ma che a volte ci ferisce… Quell'amore che, spesso, ci porta a scoprire "un'altra me".
Stefania, come hai iniziato a scrivere poesie? E perché proprio poesie d'amore?
Le parole mi svegliano al mattino, all'alba come dico proprio in una delle mie poesie: "Poesie". Non mi sono mai seduta ad un tavolo a scrivere, le poesie si formano nei miei pensieri poco prima di aprire gli occhi. Il tema "amore" era già dentro di me, altrimenti non si sarebbe manifestato così spontaneamente.
Qual è la poesia che senti più vicina alla tua realtà, o a cui sei più affezionata? Perché?
Sono particolarmente legata alla prima: "Desiderio", è attinente al ricordo di mio marito scomparso. Non per questo non amo le altre: tutte rappresentano emozioni che ho vissuto.
Quale messaggio vuoi dare a chi ti legge?
Il messaggio che voglio dare a chi legge le mie parole è che l'amore è un sentimento bello da vivere in ogni sua forma, anche se fa soffrire, anche se è per poco tempo, se non è ricambiato… l'amore arricchisce colui che ama, ed è la fortuna di pochi che trovano l'altra metà del cuore in un altro essere umano.
Come hai conosciuto Marco Del Bucchia editore?
Del Bucchia è un editore della mia città, che si occupa anche di altre attività come la rassegna cinematografica "Il cinema e oltre", che seguo da anni.
Un'ultima curiosità: prevedi per il futuro di scrivere una raccolta di poesie o un romanzo?
Questa mia raccolta di poesie significa per me cambiamento, è una parte di me che non conoscevo, è il centro dei miei sentimenti e delle mie emozioni più intime. Continuerò di certo a scrivere poesie, ma non voglio per il futuro precludermi nulla.
Libri correlati
Stefania Brocchini
Un'altra me abita qui
Poesie
2010

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462