home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Viaroma100.net - 23.10.2009
Viaroma100.net - 23.10.2009
Presentazione del romanzo "Ciao papà" di Mauro Olmastroni a San Giovanni Valdarno
San Giovanni Valdarno (Arezzo) - Sabato 24 ottobre alle ore 18 presso la Piera Sestini Libreria Fahrenheit (Piazza Libertà, 12/C) , presenta il romanzo "Ciao papà" (Marco Del Bucchia editore) di Mauro Olmastroni. Oltre all'autore, intervengono Damiano Bettoni (assessore alle politiche sociali del Comune di San Giovanni) e Nicola Caldarone (presidente dell'associazione di scrittori aretini Tagete).
Il libro. Il ricordo e la devozione verso il padre, per certi aspetti conosciuto solo in punto di morte, costituisce il punto di riferimento della protagonista del racconto, il cui filo conduttore è l'esaltazione del volontariato e di tutti gli individui di ogni età e ceto sociale che ne fanno parte. Il romanzo narra la storia del periodo critico vissuto da una famiglia in seguito a uno dei pií comuni momenti di dolore e quindi le angosce che i suoi componenti devono superare quando si sentono con l'acqua alla gola. Uno di questi cerca di ribellarsi perché ne ha la possibilità, in parte insita nel suo carattere ma anche guidata da fattori esterni, mentre l'altro si lascia ingoiare passivamente dalla realtà che lo circonda. Poi verrà la resurrezione, favorita, oltre che dalle circostanze, dall'impegno di qualcuno che agisce nell'ombra e che alla fine verrà ringraziato proprio con la presa di coscienza del valore della sua missione da parte di chi non si sarebbe mai immaginato. Come tutte le storie raccontate dall'autore, anche questa prende spunto da una serie di fatti reali, sviluppati e intrecciati dalla fantasia dell'autore. La vicenda, raccontata in terza persona e in parte in forma di dialogo, è rivolta a tutti, dai ragazzi agli adulti, ognuno dei quali potrà leggerci un messaggio adatto alla sua età. Essa si svolge in una zona dell'appennino toscano ricca di storia, arte e tradizioni, ma potrebbe essere ambientata ovunque, perché in ogni luogo della terra si può trovare qualcuno che ha bisogno dell'aiuto dei suoi simili e soprattutto c'è una miriade di persone, anche nell'ombra, pronte a dare una mano. Proprio per questo Lorenza, il macellaio, l'ombra di Francesco, la farmacista e il dottor Salani si trovano ovunque, grazie a Dio, perché ovunque ci sono i vari Umberto e Patrizio che hanno sete, anche nell'inconscio, del loro operato.
L'autore. Mauro Olmastroni è nato a Colle di Val d'Elsa, nei pressi di Siena. Dopo la laurea in ingegneria meccanica a Pisa e alcuni anni vissuti in azienda, approda all'insegnamento di materie tecniche. Vive a San Giovanni Valdarno. Ha pubblicato testi scolastici inerenti le discipline da lui insegnate e, tra il 2006 ed il 2007, due romanzi.
Libri correlati
Mauro Olmastroni
Ciao papà
Romanzo
2009
Copertina di Gianna Giannini

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462