home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Lagazzettadiviareggio.it - 20.11.2018
Lagazzettadiviareggio.it - 20.11.2018
Laboratorio di scrittura a Viareggio
Come si comincia a mettere nero su bianco una storia, come si costruisce trama e ambientazione, come si definisce un personaggio. In altre parole, come si scrive. Sarà questo l'oggetto del laboratorio organizzato per sabato 1 dicembre a Viareggio. Un corso destinato sia a chi vuole cimentarsi con la scrittura creativa sul web che a chi preferisce il tradizionale racconto su carta.

Ad organizzare la giornata formativa Simona Genovali e Federica Mari, due che con la scrittura e il racconto hanno molto a che fare. Simona è l'ideatrice del blog Destinazione Toscana. Ma non solo. Simona Genovali ha collaborato con varie case editrici, occupandosi della sezione narrativa e della correzione di bozze. Ha pubblicato un libro di poesie "Quasi adesso" (Del Bucchia Editore) con cui nel 2017 ha vinto il Premio Letterario Città di Sarzana e di recente il suo primo romanzo "C'era una volta un padre", edito dalla Casa editrice Il seme bianco, partner di Castelvecchi editore. Nel corso degli anni si è formata con Enzo Fileno Carabba presso la Scuola di scrittura "Il ciliegio", di Firenze e dal 2017, grazie al blog Destinazione Toscana, racconta itinerari e vacanze in Toscana.

Federica Mari ha invece ideato il blog MammaRaccontami, incentrato sulle recensioni di libri e articoli per bambini e famiglie. Ha di recente concluso un master in social media marketing di "Scuoladiblog".

Insieme, Simona e Federica, si sono incontrate sul web e la loro comune passione per la lettura, la scrittura e per le parole, le hanno fatto incontrare di persona e da allora hanno iniziato a collaborare. Insieme gestiscono il gruppo Facebook Destinazione Blogger.

Il corso del 1 dicembre "Laboratorio di Scrittura creativa e comunicazione per il Web" si terrà al Performat Salute Viareggio in via Pucci 78 a Viareggio ed è rivolto a chiunque ama scrivere e desidera potenziare le proprie competenze per comunicare in modo efficace, fuori e dentro il web. "Le parole sono importanti, lo sappiamo. Noi siamo ciò che diciamo. Le parole spiegano - danno voce alle nostre emozioni, a ciò che abbiamo vissuto e desideriamo condividere con gli altri. Imparare a capire come possiamo raccontare una storia o un singolo evento, fuori e dentro il web, attraverso l'utilizzo della parola scritta e la conoscenza di alcuni principi di base del Web, è un primo passo per migliorare il proprio stile comunicativo".

Il programma della giornata (dalle 9 alle 13) prevede diversi step: come si comincia a scrivere; la costruzione di una storia;Il tempo e l'ambientazione; come si costruisce un personaggio. E ancora differenze tra le tecniche di scrittura per il web e per la carta; obiettivi da raggiungere nella scrittura di un testo web e tipologia di lettore a cui rivolgersi; struttura di un testo, principi di posizionamento su Google, principi base di SEO.
Libri correlati
Simona Genovali
Quasi adesso
Poesie
2015
Copertina di Gustav Klimt

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462