home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Ilsecoloxix.it - 17.05.2018
Ilsecoloxix.it - 17.05.2018
Dalla Mille Miglia al teatro, dalle escursioni ai concerti, ecco il weekend spezzino
La Spezia - Anche il penultimo weekend di maggio nello spezzino è ricco di eventi culturali e attività da svolgere all'aperto: si avvicina l'estate e il golfo dei poeti si anima sempre più. Dallo storico passaggio della Mille Miglia da Sarzana, agli spettacoli teatrali, dai concerti alle serate danzanti, ecco tutti gli eventi in programma.

LA SPEZIA
Giovedì 17 maggio alle ore 17 alla Mediateca Regionale della Spezia si terrà la presentazione del romanzo di Marco Ferrari "Un tango per il duce" edito da Voland. All'iniziativa, a cura dell'Assessorato alla Cultura, della Mediateca Regionale e della Libreria Ricci, interverranno Gabriella Tartarini e Dario Vergassola. Seguirà al Circolo Fantoni il firma copie dell'autore con aperitivo. "Naturalmente…erbe!", due giornate dedicate alla scoperta delle erbe officinali in programma venerdì 18 e sabato 19 maggio. La partecipazione all'iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 maggio inviando una mail a labter@comune.sp.it oppure chiamando i numeri 0187.28.02.11 o 392.86.22.139.

Giovedi 17 maggio alle ore 21, presso Auditorium Dialma Ruggiero, si svolgerà il concerto di musica napoletana organizzato dall'Associazione Culturale Musicale Maresuoni di Levanto. Un concerto di canzoni napoletane, dal 1200 a Pino Daniele, eseguite dal gruppo musicale "Napulitan Song", quasi nove secoli di musica all'ombra del Vesuvio.

Venerdì 18 maggio alle ore 18.30 presso la libreria Liberi Tutti si terrà la presentazione delle nuove sillogi di Iacopo Ninni, Cosedicasa Dot.comPress, e Marco Simonelli, Le buone maniere, Valigie Rosse.
Sul palco del Tibe, venerdì 18 maggio, si terrà il concerto "Dal Puccini al Tibe - parte 2". Due formazioni del corso di Jazz del Conservatorio G. Puccini e coordinato da Alessandro Fabbri, presenteranno un programma di standards arrangiati appositamente per la formazione. Primo gruppo : Sonia Calvo, Piero Fiorito, Francesco Modena, Alessandro Grazzini, Ivan Lorenzetti. Secondo gruppo: Lara Bertelloni, Antonino Zasa, Leonardo Caleo, Max Avallone, Stefano Morandini. La serata sarà aperta dal corpo docenti che comprende : Alessandro Fabbri, Angelo Lazzeri e Diego Piscitelli. A seguire jam Session. Info e prenotazioni 329/9122285.
Debutterà venerdì 18 e in replica sabato 19 maggio alle ore 21.15 a La Spezia, presso il Teatro Dialma Ruggiero, la nuova sfida teatrale della Compagnia degli evasi , che per la prima volta si confronta con "Vizio di famiglia", un testo di Edoardo Erba, uno dei più affermati e prolifici autori contemporanei. Biglietto ingresso €10 , ridotto €7 under 15 anni, over 65 anni. Info e prenotazioni 3496763873.
Prosegue la rassegna dedicata all'opera organistica di J. S. Bach organizzata dal Conservatorio di Musica "G. Puccini". Sabato 19 Maggio, alle ore 16.30, presso l'Auditorium "M. Fiorentini" in Via XX Settembre 34, avrà luogo l'ultimo concerto prima della pausa estiva; l'ingresso è libero. Alle tastiere dell'organo costruito da Glauco Ghilardi nel 2002 siederà il maestro Luigi Fontana, docente del "Puccini", affiancato dagli studenti Valeria D'Argenio e Luca Innocenti.

Il libro di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello "Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV Zona Operativa, tra La Spezia e Lunigiana" (edizioni Cinque Terre) verrà presentato sabato 19 maggio alle ore 17 presso il Centro Armonia dell'Essere, in via Sarzana 52. L'iniziativa è organizzata dalla Sezione Anpi di Migliarina e dall'Associazione Culturale Mediterraneo. Dopo il saluto di Elvio Baldini, segretario della Sezione Anpi di Migliarina, interverrà Gianluca Solfaroli, vicepresidente dell'Associazione Culturale Mediterraneo. Saranno presenti gli autori.
Sabato 19 maggio alle ore 17.30 presso la libreria Booklet, Cut-up publishing presenta il volume a fumetti "68 e dintorni" di Davide Barzi e Oskar. La presentazione si colloca all'interno della rassegna "Immagini della contestazione", organizzata da Associazione B52 e La Spezia film festival che prenderà il via giovedì 17 maggio alle ore 21 con la proiezione presso la Mediateca regionale del film Teorema di Pier Paolo Pasolini. Presso la Sala Punto d'incontro della Coop di Via Saffi, al Canaletto, sabato 19 maggio alle ore 17:30 si terrà la presentazione del libro "Il salotto della Lia", di Lucio Caratozzolo (Marco del Bucchia Editore), organizzata dal Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo. La presentazione è a cura di Claudia Bertanza, con letture di Anna Maria Barini (insegnante di canto) e Giacomo Schivo (Vice Presidente del Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo). La soprano Alina Rozova interpreterà il brano "September in the rain". Sarà presente l'autore. Ingresso libero.
Sabato 19 maggio alle ore 21 in Sala Dante, ecco il concerto "Arnold Schoenberg" (1874-1951), Ensemble formato da docenti e studenti del Conservatorio "G.Puccini" dell'ISSM Boccherini di Lucca e della Truman University del Missouri.
Libri correlati
Lucio Caratozzolo
Il salotto della Lia
Romanzo
2016

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462