home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Loschermo.it - 04.04.2018
Loschermo.it - 04.04.2018
Terzo appuntamento a Villa Argentina con 'I manifesti dell'arte'
Dopo il focus su Lorenzo Viani e Marc Chagall, domani giovedì 5 aprile a Villa Argentina, alle 17, saranno protagonisti Renato Santini ed Edward Hooper. A loro, infatti, è dedicato il terzo incontro della rassegna "I manifesti dell'arte, la vita e le opere di artisti italiani e stranieri tra '800 e '900" a cura di Arturo Faraoni (produzione, regia, testi) e Paolo Magri (colonne sonore originali).
Come nell'incontro di giovedì scorso, sarà il critico d'arte Paolo Fornaciari ad approfondire la vita, le opere e le tecniche dei due artisti. Il primo, Santini, pittore viareggino del Novecento allievo di Lorenzo Viani, il secondo, invece, pittore statunitense famoso soprattutto per i suoi ritratti della solitudine nella vita americana contemporanea. Fornaciari, grazie all'ausilio di alcune diapositive, metterà a confronto le due figure tra parallelismi e tecniche pittoriche dell'uno e dell'altro cercando di coglierne similitudini o differenze.

La rassegna "I manifesti dell'arte, la vita e le opere di artisti italiani e stranieri tra '800 e '900" è organizzata dalla Provincia di Lucca in collaborazione con l'Associazione Gruppo Amici della Versilia , il Museo Ugo Guidi e il Comune di Viareggio, con il supporto tecnico di Marco del Bucchia Editore e Radio Versilia.

Ecco, qui di seguito, i prossimi incontri di aprile, maggio e giugno:
12 aprile: Dino Buzzati Edvar Munch; 3 maggio: Giorgio Morandi Edgar Degas; 17 maggio: Giovanni Boldini Tamara de Lempicka; 31 maggio: Ugo Guidi Paul Klee; 7 giugno: Umberto Boccioni Pablo Picasso.

E' prevista, inoltre, l'organizzazione, su prenotazione, di apposite proiezioni mattutine dedicate alle scuole del territorio per coinvolgere maggiormente gli studenti nella conoscenza delle bellezze del mondo artistico.
Libri correlati
Arturo Faraoni
Condannato a vivere
Romanzo
2017

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462