Amica.it - 07.03.2018 Si inaugura l'8 marzo, alle 14 con Lidia Ravera. E il luogo è storico: la Casa internazionale delle donne di Roma, oggi a serio rischio di sfratto da parte del Comune di Roma (#lacasasiamotutte). Ragione di più per non perdere Feminism, la prima Fiera dell'editoria delle donne in Italia, ospitata, appunto, presso il Palazzo del Buon Pastore, nel cuore di Trastevere. Gli stand di case editrici sono circa 70 e l'obiettivo è offrire un panorama della produzione culturale contemporanea delle donne. La mostra documentaria curata da Archivia, propone invece uno sguardo sull'editoria del secolo scorso.
Attraverso una serie di Focus, vengono poi affrontati e discussi tutti i passaggi della "Filiera del libro d'autrice": le scelte editoriali, la stesura del testo, la produzione, la promozione, la distribuzione e l'attività critica e divulgativa di testate specifiche, sia cartacee che on-line. Partecipano direttori e direttrici di case editrici, collane, librerie, biblioteche e traduttrici.
Venerdì 9 marzo, ore 15.00 Sala Caminetto, DEL BUCCHIA. Alessandra D'Alessandro, UN ALTRO AMORE. Presenta il libro, con l'autrice, Valeria Conidi. |