| |
Iltirreno.gelocal.it - 24.12.2017 |
Iltirreno.gelocal.it - 24.12.2017 Storie, leggende e disegni ambientati sul Massaciuccoli Così gli alunni delle scuole elementari e delle materne della Versilia hanno raccontato con la fantasia tipica dei bambini il "loro" lago
Alla fine hanno vinto le emozioni, la spontaneità dei bambini, il loro modo di guardare, osservare, vivere il mondo. E hanno vinto le parole: perché, rispondendo all'invito lanciato dall'Istituto Suore Mantellate di Viareggio che hanno organizzato e proposto il concorso letterario "Il lago racconta" (prima edizione) - hanno messo da parte emoticons, faccine, abbreviazioni e hanno affidato il loro sentire alle parole e ai disegni. Ed è anche per questo il nostro giornale ha deciso di dare il suo patrocinio. Ne sono nati racconti pieni di fantasia e ironia, disegni, un plastico e una sorta di "murale" realizzato con elementi della natura che avevano tutti lo stesso obiettivo: raccontare il lago di Massaciuccoli, una realtà ambientale particolare nel cuore della Versilia, ricca di storia e di implicazioni ambientali, spesso mèta di gite ed escursioni. Scoprirne i lati meno conosciuti, svelarne aspetti meno noti, farne uno scenario di storie e vicende è stata la scommessa sulla quale hanno puntato tanti alunni e tante insegnanti delle scuole materne ed elementari della Versilia, che hanno partecipato con i loro lavori al concorso dell'Istituto Suore Mantellate. Tanti bimbi e tante maestre. E tanti lavori, che sono stati vagliati e hanno messo in seria difficoltà la giuria composta da Bruna Orsi, Simone Dini Gandini, Monica Guidi, Giacomo Cordoni, Cristina Bulgheri, Simone Casani e Maria Vittoria Nardini che aveva il compito di scegliere il racconto e il disegno che meglio avevano interpretato lo spirito del concorso.
Ad aggiudicarselo sono stati i bambini della quinta B della scuola Don Aldo Mei di Bozzano, guidati dalla maestra Barbara Volpe, con il racconto "Il segreto di Villa Ginori" (pubblicato qui sotto) con la seguente motivazione: «Il racconto ci riporta indietro nel tempo, a una caccia al tesoro sulle sponde del lago di Massaciuccoli. Seguendo degli indizi i due protagonisti scopriranno una stanza segreta che conserva lo spirito del musicista anche se il mistero rimane intatto». Per loro la targa de Il Tirreno e tanti altri premi legati alla didattica offerti dai tanti sponsor che hanno sposato la causa del concorso letterario.
Secondo gradino del podio per gli alunno della quinta della scuola Massimo D'Azeglio di Pieve a Elici guidati dall'insegnante Elvira Oriolo con la storia de "Il pittore Marcus": «Un salto nel passato, una storia vissuta nella antica Roma, in prima persona, dal Lago che, personaggio a tutti gli effetti, descrive, racconta, ci interroga.
Terzo posto per la quinta della scuola Egisto Malfatti di Viareggio che con la loro maestra Teresa Silvestro hanno proposto il racconto dal titolo "Sulle ali degli aironi" che hanno fornito una serie di «emozioni sul lago, visto dall'alto e in tutte le sue sfaccettature: la natura, la storia, l'arte».
Menzioni speciali al racconto "L'avvnturoso viaggio di Billy e Zoe" della 4A della scuola Pascoli di Forte dei Marmi della maestra Letizia De Toma, al racconto fuori concorso "La fata e la seppia amiche per sempre" della classe prima dlle Mantellate, e al tetso "L'ambiente lacustre" della 4 della scuola don Aldo Mei di Bozzano, unico presentato in forma di poesia. Tutti i racconti partecipanti sono stati raccoltio nel volume "Il lago racconta/1" pubblicato da Marco Del Bucchia. Ad aggiudicarsi invece la targa de Il Tirreno per l'opera grafica sono stati i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia Serafino Beconi di Torre del Lago (maestre Annita Contipelli, Valentina Marrucci e Elena Tozzi) con un bellissimo plastico con cui ha raccontato la leggenda di Nerin Nerone.
|
|
Libri correlati |
|
Aa. Vv. Il lago racconta/1 Storie 2017 2017 Copertina di Giulia Andreuccetti
| |
|
|