home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Lagazzettadiviareggio.it - 14.12.2017
Lagazzettadiviareggio.it - 14.12.2017
Montemagni presenta alla Croce Verde il libro "Alla ricerca della sinistra perduta"
Sabato 18 novembre alle ore 16,30 presso la Croce Verde di Viareggio viene presentato il volume Alla ricerca della sinistra perduta di Marco Montemagni (pagine 528, euro 18, Marco Del Bucchia editore, www.delbucchia.it), interessante excursus in cui il percorso personale dell'autore si interseca e si sovrappone ai fatti politici piú rilevanti dell'ultimo cinquantennio italiano e che infine diviene una propositiva riflessione sulle particolarità dell'attuale situazione storico-politica. Come ben detto nell'introduzione del libro (firmata da Luciana Castellina, attuale presidente onorario dell'Arci nonché figura di spicco della sinistraitaliana), questo scritto di Marco Montemagni è anche un racconto di viaggio denso di notizie e popolato da tante figure con cui sono state condivise esperienze fondanti e amicizia. Oltre all'autore intervengono Carla Vivoli(presidente della Croce Verde di Viareggio), Stefano Bucciarelli (presidente dell'Istituto Storico dellaResistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca) e il senatore Claudio Martini (già presidente dellaRegione Toscana). Ingresso libero.

"Questo mio scritto non intende analizzare con il rigore dello storico le vicende attraversate e neppure fare una compiuta autobiografia. Molto piú specificamente vuole mettere a fuoco le mie esperienze - nella sinistra - dandone una lettura personale e sintetica e facendo valutazioni al riguardo. E certamente non vuole neppure essere un'operazione nostalgica e retrospettiva. Al contrario, facendo leva sui periodi piú fecondi per la concretizzazione degli ideali della sinistra e avendo presenti quelli negativi, auspica un rilancio unitario e forte della sinistra stessa - con un robusto ancoraggio valoriale - nell'attuale pesante e a volte drammatica situazione nazionale e internazionale" (dalla prefazione dell'autore).

Nato a Lucca, Marco Montemagni poco piú che bambino si è trasferito con la famiglia a Viareggio dove tutt'ora vive. Laureato in filosofia all'università di Pisa, coniugato e padre di tre figli, ha sviluppato fin da giovane una propensione verso la politica che si è presto espressa con la militanza nel Partito comunista italiano. Già assessore della Regione Toscana, è iscritto a Sinistra italiana dalla sua fondazione.
Libri correlati
Marco Montemagni
Alla ricerca della sinistra perduta
2017
Prefazione di Luciana Castellina, copertina di Carlo Battisti

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462