home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Pisainformaflash.it - 07.05.2016
Pisainformaflash.it - 07.05.2016
Poesia: doppio premio per Ubaldo De Robertis
Il pisano vince il S. Maria in Castello e il premio Abano Terme

Il poeta pisano Ubaldo de Robertis ha vinto, con l'opera Parte del discorso (poetico), del Bucchia Editore il Primo Premio Poesia Edita in volume al Premio Internazionale di Poesia, Narrativa, e Saggistica S. Maria in Castello Città di Vecchiano 19° Edizione 2016. La cerimonia di premiazione avverrà sabato, 28 maggio, con inizio alle ore 15:30, nella Chiesa di S. Alessandro, Vecchiano Inoltre lo stesso giorno si terrà la cerimonia del Premio Abano Terme, per il quale De Robertis ha vinto il Premio della Giuria per la poesia singola dal titolo: Ad immagine dell'infinito.
Ubaldo de Robertis è nato nelle Marche e risiede a Pisa. Nel 2008 pubblica la sua prima raccolta poetica Diomedee, Joker Editore, Premio Internazionale Arona 2008, e nel 2009 la Silloge vincitrice del Premio Orfici, Sovra (il) senso del vuoto, Nuovastampa. Nel 2012 edita l'opera Se Luna fosse…un Aquilone, Limina Mentis Editore, Premio Speciale Atrolabio 2013. Nello stesso anno edita I quaderni dell'Ussero, Puntoacapo Editore. Nel 2014 edita: Parte del discorso (poetico) del Bucchia Editore. E' presente nel Convivio in Versi, mappatura della poesia marchigiana del '900, PoetiKanten Edizioni 2016. È autore di romanzi: Il tempo dorme con noi, Primo Premio Saggistica G. Gronchi 1999, Voltaire Edizioni, L'Epigono di Magellano, Edizioni Akkuaria, Premio Narrativa Fucecchio, 2014, e di numerosi racconti e tra questi i gialli della serie Giallo Pisano, Felici Editore.
Parte del discorso (poetico) - "Come si fa a non avvertire il passo del tempo che tutto consuma? Intanto vale il fermo proposito di portare il proprio tormento con peso più leggero, liberando coscienza e sentimento da ogni stretta eccessiva, farlo senza ingenuità, facili e freddi sviluppi. Potrebbe fare capolino il piacere di riconoscersi in ciò che si è dato, che si da, e che fa parte della propria esperienza/conoscenza."
Il Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica "S. Maria in Castello" Città di Vecchiano, fondato dal prof. Salvatore Tibaldi nel 1994, è dedicato all'omonimo Tempio duecentesco che, dalla collina da cui svetta, è sentinella di Vecchiano e di tutta la Valle del Serchio, testimoniando ai posteri uno spaccato di storia plurisecolare e la salda Fede del suo popolo. Al Premio collaborano l'Associazione Culturale "G. Spadolini" di Vecchiano e il Gruppo Artistico Letterario '66 "Giovanni Villaroel" di Pisa. La Giuria del Premio è così composta: Salvatore Tibaldi Presidente Fondatore del Premio; Floriano Romboli Presidente di Giuria; Principessa Giovanna Colonna di Stigliano Madrina del Premio; Laura Marina Volpi segretaria; Lori Pardini membro della Segreteria; Nazario Pardini poeta, saggista e docente di lettere; Maria Barsotti insegnante elementare; Rita Fabeni docente di Lettere; Michele Battaglino dirigente scolastico del Liceo Classico "G. Galilei" di Pisa; Luciana Bellatalla docente di Storia della Scuola, Università di Ferrara; Giovanni Bottaro Presidente "Villaroel"; Serena Chicca docente di Lettere; Marcello Ciccuto docente di Letteratura Italiana, Dipartimento di Studi Italianistici, Università di Pisa; Massimiliana de Vecchi attrice e poetessa; Franco Giuntoli docente di Filosofia Istituto Superiore; Adelina Ferrini Policardo scrittrice e pubblicista; Sirio Guerrieri poeta e saggista; Giuliana Plastino Fiumicelli scrittrice e Presidente Club "Amici delle Muse" - Firenze; Giovanni Sbrana scrittore, Poeta, Commediografo; Manrico Testi scrittore, giornalista e docente di lettere; membro unico per il sonetto "S. Maria in Castello" Don Renato Melani Pievano di S. Alessandro - Vecchiano
Libri correlati
Ubaldo De Robertis
Parti del discorso (poetico)
Poesie
2014
Prefazione di Massimiliano Antonucci, Fiorenza Ceragioli, Edda Conte, Franco Donatini, Luciano Fusi, Pierantonio Pardi, Nazario Pardini, Alessandro Scarpellini, copertina di Enrico Fornaini, contributo di Floriano Romboli

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462