home | | info editore | info sito | contatti | ordini
Ricerca in catalogo
Cosa cercare

Dove cercare
Persona Titolo
Collane
Vianesca/Poesia e narrativa
V/Storie gialle e noir
Studia/Scienze umane
Sos/Storia o storie
Juvenilia/Storie per ragazzi
Progetti
Virinforma/Rivista bimestrale
Unatantum/Rivista aperiodica
Didala/Rivista annuale
Link
Presentazioni e appuntamenti
Rassegna stampa
Premi letterari
Newsletter
Inserire la propria email

 
Il Tirreno.it - 19.02.2016
Il Tirreno.it - 19.02.2016
Da Quarrata a Sanremo Music Awards
Paola Pellegrini e la sua band sono stati premiati per il miglior inedito nella manifestazione a corredo del più famoso Festival di Sanremo
Premio per il miglior inedito per Paola Pellegrini di Qarratina e la sua band al Sanremo Music Awards, manifestazione a corredo del festival di Sanremo.
Dopo avere superato le selezioni nazionali (ne sono state fatte 300 su tutto il territorio nazionale), Paola Pellegrini "Lexrock" (nome d'arte coniato dalla stessa artista che unisce i suoi due mondi, da un lato la legge "lex" essendo avvocato penalista di professione e dall'altra il rock) è arrivata a suonare a San Remo durante i giorni del celebre Festival della canzone italiana per l'esibizione conclusiva del "Sanremo Music Awards", insieme alla sua band formata da Enrico Scarnato alla batteria e Alessio Barbasso al basso. Paola ha vinto il premio per "migliore inedito band" con una canzone da lei composta. La finalissima è avvenuta al Gran Galà svoltosi a Montecarlo, nel Principato di Monaco, presso l'esclusivo Marriott Hotel e per l'occasione è stata registrata una trasmissione televisiva per le reti Mediaset presentata da Jo Squillo con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali tra cui Alan Sorrenti, Paul Young, Walter Nudo, Sarah Jane Morris.
Nell'occasione sono stati anche festeggiati i 15 anni di attività della famosa Kermesse che ha avuto come esordio il Cremlino di Mosca e che poi è stata ospitata in molti paesi tra cui Messico, Romania, Spagna, Tenerife, Tunisi etc. Nicola Convertino, patron e ideatore della manifestazione, insieme a Vittorio Brazzorotto, l'organizzatore generale e Umbi Maggi, il direttore artistico nonché storico bassista dei Nomadi, e Leo Giunta, che coordina gli artisti, hanno messo in gioco tutte le loro forze per realizzare un evento che segna l'inizio di un progetto internazionale che porterà il "Made in Italy" e la canzone italiana a fondersi con realtà diverse dal quotidiano che puntualmente bussa alla porta dei nostri giovani . Paola Pellegrini partecipa inoltre con il proprio brano "Dreams come true" al disco compilation "Expo 2015" del Sanremo Music Awards (Insonnia Records) disponibile sia in formato digitale che fisico e prossimamente anche in edicola come allegato della rivista "Ora".
Paola Pellegrini è un personaggio dalla varie sfaccettature. Avvocato penalista del Foro di Firenze ma con la passione della musica da una parte e della letteratura dall'altra. Ha all'attivo alcuni libri: la raccolta di racconti "Rime Vaganti in un cielo spezzato, bruciato, smarrito" (La Riflessione Davide Zedda Editore 2010, 162 pagine, 12 euro) e il romanzo "Ingollare senza affogare" edito da Del Bucchia nella collana Vianesca/Poesia e narrativa (copertina di Alfred Guillou, 2014, pagine 260, euro 16) con prefazione di Antonia Del Sambro. Inoltre con Gianluca Bellucci ha scritto la monografia "La repressione degli abusi edilizi nella giurisprudenza amministrativa penale e della Corte europea dei diritti dell'uomo" (Giappichelli Editore 2012).
Chitarrista e cantante rock, è attiva in rete con un proprio sito – http://www.lexrock.it/ .
Suona la chitarra e scrive canzoni sin da quando era una ragazzina. Ha fatto parte in passato di varie band finché non ha deciso di dar vita ad un proprio progetto da solista – Paola Pellegrini Lexrock – dove volutamente nel nome ha unito i suoi due mondi, quello professionale (lex) e il rock.
Il primo album demo del suo progetto solista Paola Pellegrini Lexrock si intitola "Agape" risale al 2013. Il primo disco professionale "Dreams come true" (Qua rock records) uscito nel gennaio 2015 ha avuto il successo di critica e di pubblico, ottenendo ottime recensioni sulle riviste specializzate in Italia e all'estero, tra cui Rock Hard, Guitar Club, Rock n Roll Popular Magazine e migliaia di visualizzazioni dei video su YouTube (il singolo "Take me" girato a Villa La Magia a Quarrata - Pistoia- ha superato le 10mila visualizzazioni).
Libri correlati
Paola Pellegrini
Ingollare senza affogare
Romanzo
2014
Prefazione di Antonia Del Sambro, copertina di Alfred Guillou

rassegna stampa
copyright | marco del bucchia marco del bucchia s.a.s. | p.i. 01859680462